Casale Monferrato arriviamo!

A settembre ITALIANSELFIE “sbaPiazza_Mazzini,_Casale_Monferrato;_a_winter’s_night_with_statue_of_Carlo_Alberto_and_Torre_civica_(Ian_Spackman_199xB_no10rca” a Casale Monferrato con l’intento di incontrare i suoi cittadi
ni.

Perché Casale Monferrato?

Casale Monferrato al centro di tre importanti capitali italiane (Milano, Torino e Genova) è un piccolo comune, come è pieno questo nostro Paese. E a noi di ITALIANSELFIE piace pensare che la dimensione del piccolo può essere una grande opportunità in termini di progettualità e possibilità di fare rete.

Una storia importante, un passato glorioso per questa cittadina che storicamente è stata punto di riferimento di tutto il Monferrato. Oggi è un piccolo comune di provincia tuttavia fertile di iniziative culturali provenienti soprattutto dalla costante attività culturale e sociale espressa dalle istituzioni locali e  dall’associazionismo privato.

ITALIANSELFIE riparte da qui.

Incontreremo  associazioni, comunità, istituzioni locali, esponenti del mondo culturale, cittadini. Ci faremo raccontare della strage delle vittime dell’amianto che ha sconvolto l’opinione pubblica internazionale, a seguito soprattutto di una sciagurata sentenza di prescrizione, faremo il punto sulle operazioni di bonifica e della ricerca medica, raccoglieremo testimonianze sul lavoro in fabbrica e sulla vita di Casale nei tempi in cui Eternit era attiva. Incontreremo  “L’albero di Valentina”, associazione per le vittime di violenza, per domandare delle iniziative avviate. Chiederemo inoltre una riflessione sull’associazionismo privato che spesso funge da supplente ai vuoti creati dalla politica nazionale e locale. Apriremo un dialogo con la comunità ebraica casalese, così importante in questo comune soprattutto per la forte attività culturale e sociale che esprime.

Inoltre chiediamo a tutti i cittadini di Casale Monferrato che abbiano voglia di raccontarsi, di aiutarci nella nostra indagine attraverso queste domande:

– La vicenda Eternit ha sconvolto Casale. In che modo e in che misura credi abbia sconvolto l’opinione pubblica italiana?

– Ricordi un momento, in cui Casale si è sentita orgogliosa di essere italiana?

– La società civile e l’associazionismo spesso suppliscono alle mancanze della politica nazionale e locale. Quanto e in che modo questa affermazione riguarda Casale? Puoi raccontare una tua esperienza in tal senso?

– Casale si trova al centro tre capitali italiane: Genova, Torino e Milano. Vantaggi e svantaggi di una tale posizione geografica.

Chi avesse voglia di contribuire alla nostra ricerca può, partendo da queste domande, inviare una propria testimonianza all’indirizzo email italianselfie@gmail.com  entro il 30 settembre 2015. Tutti i vostri contributi verranno pubblicati sul nostro blog (italianselfieblog.com).


Nicola 
Alberto Orofino  @nicalbe

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...